Cos'è
Il processo di trasporto del polline, che contiene le cellule riproduttive maschili, presso le cellule germinali femminili.
Perché è importante?
Senza l'impollinazione nei fiori non si avrebbe la fecondazione e la conseguente formazione dei semi, quindi le piante non potrebbero riprodursi ma nemmeno produrre i loro frutti.
Chi effettua l'impollinazione?
Alcune piante si auto impollinano ma in molte altre il polline viene trasportato dal vento, dall'acqua, da alcune specie di animali ma soprattutto dagli insetti impollinatori
Quali sono i principali insetti impollinatori?
Api, bombi, farfalle, falena, vespe e mosche, ma pure alcuni coleotteri.
Perché gli insetti impollinano i fiori?
In realtà gli insetti impollinatori frequentano i fiori per nutrirsi del loro nettare e del polline stesso e così facendo si sporcano del polline che poi trasportano involontariamente di fiore in fiore.
Perché gli insetti impollinatori sono in crisi?
Per una complesso insieme di cause: l'uso di pesticidi, la diffusione di malattie e parassiti, i mutamenti climatici, la comparsa di "specie aliene", ma soprattutto il degrado ambientale locale e globale e la perdita di habitat naturali e semi naturali dovuti alla gestione intensiva delle aree agricole e all'urbanizzazione.
|